...::: A. S. D. Inter Club Giacinto Facchetti Palermo :::...
InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo
InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo
InterClub G. Facchetti Palermo
Home Contatti Area Riservata

L’Associazione Sportiva e Culturale Inter Club Giacinto Facchetti Palermo, nasce nel Luglio 2003 presso uno studio notarile di Palermo, grazie alla volontà di quattro amici dalla grande fede nerazzurra.
La creazione di questa nuova associazione consente ai quattro soci fondatori di adempiere il primo passo burocratico per il riconoscimento da parte del Centro Coordinamento Inter Club (C. C. I. C.), organo ufficiale della società F. C. Internazionale che cura i rapporti con il tifo organizzato interista. Il secondo passo burocratico per entrare a fare della grande famiglia nerazzurra consiste nell’ affiliazione al C. C. I. C. attraverso il pagamento delle tessere associative. La scelta di affiliarsi al centro Coordinamento con tutte le procedure e gli obblighi che comporta diventa il presupposto fondamentale per poter godere dei seguenti privilegi:


  • Riconoscimento da parte della società F.C. Internazionale come organo rappresentativo della stessa e del tifo organizzato.
  • Prelazione su tutti biglietti delle partite di F.C. Internazionale; Partecipazione ad eventi organizzati dalla società F.C. Internazionale.
  • Visite al centro sportivo di Appiano Gentile per fare le foto con i giocatori.
  • Ricevere gadgets ufficiali della società.
Dopo aver adempiuto quest’ ultimo iter burocratico e dopo una telefonata a Milano del Coordinatore Regionale degli Inter Club che certifica l’ affidabilità delle persone che stanno costituendo il nuovo club nasce ufficialmente il 1° Inter Club Ufficiale nella Città di Palermo.
Nei primi due anni di vita il club ha annoverato circa 80 soci tra le sue file e ha indirizzato la sua attività alla visione delle partite di F.C. Internazionale in tutte le competizioni europee e nazionali.

L'inizio
L'inizio
L'inizio

Con l’ avvento della stagione sportiva 2005 / 06 il nuovo consiglio direttivo ha stabilito che occorreva ampliare l’ attività dell’ associazione rivolgendola ad altri settori per aumentare la conoscenza all’ esterno della nostra associazione e la visibilità del nostro marchio.
Da una riunione insieme al consiglio di amministrazione si è stabilito di:


  • Dedicarsi all’ attività sportiva nell’ ambito del calcio a 5 e a 11 sia giovanile che amatoriale attraverso
  1. L’ organizzazione di tornei.
  2. L’ organizzazione di manifestazioni sportive.
  3. Partecipazione a tornei fuori regione.
  • Organizzare corsi di aggiornamento per allenatori di calcio in collaborazione con l’ Associazione Italiana Allenatori Calcio Sezione Provincia di Palermo.
  • Organizzare eventi con la presenza di dirigenti della società F.C. Internazionale.
  • Organizzare trasferte per seguire la squadra dell’ Inter durante le partite in casa e in trasferta.

La stagione 2006 / 07 è stata segnata da diversi eventi, il primo fra tutti è stata la scomparsa prematura del nostro Presidente Giacinto Facchetti nel mese di Settembre. La sua perdita ha determinato un grande cordoglio fra tutti i tifosi interisti, fra tutti gli sportivi e fra tutti i dirigenti che appartengono alle società di calcio e alle varie Federazioni. Facchetti era anche Ambasciatore per l’ Unicef e dirigente Uefa e si è distinto nel corso della sua carriera di calciatore e di dirigente per la sua correttezza, lealtà che gli hanno consentito di guadagnare stima e rispetto da parte di tutti. Con Giacinto Facchetti se ne è andata un pezzo di storia importante del calcio e uno dei migliori dirigenti che il calcio mondiale avesse mai avuto. Questa è anche la stagione in cui, dopo l’ assegnazione dello scudetto alla nostra squadra da parte delle autorità sportive, ci vede partecipare al primo campionato di Serie A senza la Juventus e con il Milan che ha subito una penalizzazione di 8 punti. L’ Inter riesce a stravincere il Campionato totalizzando il numero massimo di punti e arriva anche in Finale di Coppa Italia dove però vince la Roma.
Questa è anche la stagione in cui il nostro Inter Club raggiunge i 115 associati, il numero più alto di iscritti da quando il Club esiste. Oltre tutto questa stagione ha determinato il nostro rilancio nell’ organizzazione di manifestazioni sportive calcistiche e dei Corsi di aggiornamento.

Tra queste ricordiamo:


  • 1° Memorial Giacinto Facchetti;
    Torneo di calcio a 5 riservato ai giovani calciatori della categoria Esordienti svolto a Villabate nel mese di Maggio.

  • 1° Torneo Pantelleria Nero - Azzurra;
    Torneo di calcio a 11 svolto a Pantelleria nel mese di Giugno 2008.

  • Stage Nazionale per allenatori di calcio “Le capacità coordinative e le sue strutture“ che ha avuto come relatore Massimo Giuriola, Allenatore del Settore Giovanile di F.C. Internazionale. Il corso è stato svolto a Pantelleria nel mese di Giugno.

  • 1° Stage estivo di calcio riservato ai giovani calciatori svolto a Pantelleria nel mese di Luglio.
1° Stage estivo di calcio
1° Stage estivo di calcio
1° Stage estivo di calcio



  • 1° Torneo Estate Nerazzurra – 1° Memorial Giacinto Facchetti riservato agli associati dei vari Interclub siciliani e che si è svolto a Pantelleria nel mese di settembre 2008. Ad esso ha partecipato come testimonial la Sig. ra Giovanna Facchetti, moglie di Giacinto.
1° Torneo Estate Nerazzurra – 1° Memorial Giacinto Facchetti
1° Torneo Estate Nerazzurra – 1° Memorial Giacinto Facchetti
1° Torneo Estate Nerazzurra – 1° Memorial Giacinto Facchetti


Nella stagione sportiva 2007 / 08 è avvenuta l’ inaugurazione del nostro Interclub dopo 4 anni dalla sua fondazione. I due ospiti d’ onore invitati per l’ occasione sono stati Giovanna e Gianfelice Facchetti, rispettivamente moglie e figlio dell’ ex calciatore e Presidente dell’ Inter.
Una inaugurazione che ha visto la partecipazione di circa 50 associati e che si è divisa in due momenti:

  • Il primo si è svolto presso il Country Club dove è avvenuta la visione del filmato “Ricordando Giacinto Facchetti“ ed è avvenuta la premiazione degli ospiti;

Inaugurazione Inter Club G. Facchetti Palermo
Inaugurazione Inter Club G. Facchetti Palermo
Inaugurazione Inter Club G. Facchetti Palermo


  • Il secondo in cui si è svolta la Cena sociale presso il ristorante “Ai sapori Mediterrranei“ sito a Capaci in cui tutti gli ospiti hanno potuto apprezzare l’ ottima cucina del nostro amico Interista e proprietario Pino.

Inaugurazione Inter Club G. Facchetti Palermo
Inaugurazione Inter Club G. Facchetti Palermo
Inaugurazione Inter Club G. Facchetti Palermo

Inoltre abbiamo svolto le seconde edizioni dei tornei organizzati nella stagione 2006 / 07 aumentando il numero di squadre coinvolte.
In questa stagione abbiamo raggiunto quota 125 associati provenienti da quasi tutte le province siciliane e abbiamo realizzato un numero maggiore di trasferte rispetto alla passata stagione.
Per la stagione 2008 / 09 il consiglio direttivo si è posto l’ obiettivo di incrementare ulteriormente l’ organizzazione di eventi sportivi e di trasferte per seguire la nostra benemata in modo da far diventare il nostro Inter Club una realtà importante per il tifo interista nella città di Palermo e nella Regione Sicilia.
InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo
 
© 2008 A. S. D. Inter Club Palermo Giacinto Facchetti
Via caduti sul lavoro, 17 - 90147 - Palermo - P.IVA: 05446180829

Powered by Daniele Cacciato
 
InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo InterClub G. Facchetti Palermo